Corrado Giannetti

Corrado Giannetti, attore e socio del Teatro di Sardegna.
Nel 1998 seguendo la sua passione per la recitazione  decide di dedicarsi completamente al teatro dopo una laurea in lettere, alcuni anni d'insegnamento e una lunga attività come cantante nei locali notturni.
Il suo percorso teatrale è  segnato dalla profonda collaborazione con il regista Guido De Monticelli che gli affida il ruolo di Simon in "Incendi" di Wajdi Mouawad, quello di Iván ne "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij, quello di Lynjàev nella commedia di Ostrovskij "Lupi e pecore" ed è Bustianu in "Sangue dal cielo" tratto dall'omonimo romanzo di Marcello Fois.
Sempre con De Monticelli recita anche in "Storie a mare", "Mondo di carta" e "Il canto dell'isola bambina".
Interpreta inoltre il ruolo di Epichodov ne "Il giardino dei ciliegi" di Anton Cechov con la regia di Paolo Magelli e quello di Yang Sun ne "L'anima buona del Sezuan" di Bertold Brecht per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Recita in diversi spettacoli con la regia di Orlando Forioso: "L'asino d'oro" di Apuleio, "Il borghese gentiluomo" di Molière, "La barraca" di Federico Garcìa Lorca e interpreta Gabriele in "Nina" tratto dal romanzo Il paese del vento di Grazia Deledda.
Un'altra collaborazione importante è quella con Francesco Brandi che lo dirige in: "Le ferite del vento" di Juan Carlos Rubio, "Maratona di New York" di Edoardo Erba, "Il campiello" di Carlo Goldoni e in "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare dove interpreta Bottom. È "Perelà" in Perelà di Aldo Palazzeschi con la regia di Angelo Savelli.
Recita e canta nello spettacolo "La luna lo sa" di Cerami-Piovani diretto dal regista Marco Parodi e in "Tu prova ad avere un mondo nel cuore" da Lee Masters a De André per la regia di Rosalba Ziccheddu, inoltre
è protagonista de "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello diretto dall'indimenticato Marco Gagliardo.
Oltre alla sua attività in teatro partecipa a svariati programmi radiofonici della Rai, sia come attore "Casteddu de una borta: Piccola città" e "Sacra rappresentazione" regia di Cristina Maccioni, dove interpreta la parte di Gesù, che come autore e conduttore in "Sardo triplo caffè" programma che si occupa della scena musicale in Sardegna.
In televisione presenta diverse trasmissioni su Videolina: un'edizione estiva di "Sardegna canta" ed è autore e conduttore della trasmissione "Cento" rassegna di giovani talenti dell'isola.
Per il cinema interpreta il ruolo di Antonio Gramsci nel film "Nel mondo grande e terribile" di Daniele Maggioni, Laura Perini e Mariagrazia Perria.