Workshop "L’impresa di fare spettacolo" con Giulio Stumpo

Teatro Massimo Cagliari: 
Martedì, 21 Novembre, 2017 - 15:00

"L’impresa di fare spettacolo"

Reti, consorzi, unioni per azioni congiunte

Martedì 21 novembre al Teatro Massimo workshop e tavole rotonde per parlare di impresa dello spettacolo

Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale, ospita – in collaborazione con AGIS/Vivo Teatro Sardegna - negli spazi del Teatro Massimo di Cagliari una giornata di analisi e confronto delle strategie e dei modelli per fare rete e cooperare tra imprese in modo efficace, nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Giulio Stumpo, si dedicherà al tema della collaborazione tra imprese come strumento di crescita per il sistema economico e culturale locale. Esperto di analisi, valutazioni economiche e progettazione e gestione nel campo della Cultura e delle industrie Creative, Giulio Stumpo si occupa di ricerca, consulenza e formazione sull’economia e la gestione dei beni e le attività culturali per enti ed istituzioni pubbliche e private italiane e internazionali. Ha insegnato “Economia delle autonomie locali” al corso di Laurea in Economia presso la Facoltà di Economia l’Università dell’Aquila. È socio dell’Associazione per l’Economia della Cultura e di Banca Popolare Etica per la quale svolge attività di valutatore sociale. Fa parte di network di esperti internazionali sulle politiche culturali.

Coordinerà un workshop in cui si occuperà di mettere a fuoco le motivazioni e gli strumenti attraverso i quali la pratica di fare rete diventa una strategia e una pratica operativa. Si analizzeranno i vantaggi e gli svantaggi del lavoro congiunto e le forme giuridiche che fungano come cornice normativa.

Saranno sviluppati approfondimenti sulla forma associativa, su consorzi, sulle cooperative di comunità, sulle imprese sociali, sul contratto di rete al fine di dare un quadro ampio delle possibilità operative e di azione.

 

PROGRAMMA (ingresso libero)

·        Ore 15 – Registrazione partecipanti

·        Ore 15,15 – Inizio dei lavori/Workshop tenuto da Giulio Stumpo “Lo sviluppo di progetti culturali in comunità” I parte

·        Ore 17 – Pausa caffè

·        Ore 17.15 – “Sardex e l’impegno nella cultura”: intervento di Piero Sanna, consigliere d’amministrazione e direttore commerciale di Sardex

·        Ore 17.45 – Workshop “Lo sviluppo di progetti culturali in comunità” II parte

·        Ore 19 – Interventi e conclusioni

 
Share/Save Condividi