Pitch Contest Barbagia

Teatro Eliseo Nuoro: 
Domenica, 26 Marzo, 2017 - 11:00
TEN2

In occasione della nuova gestione del Teatro Eliseo di Nuoro che verrà presentata in conferenza stampa dedicata il 3 marzo,  Sardegna Teatro continua l’attività a sostegno delle compagnie sarde emergenti, attraverso l’organizzazione di un Pitch Contest, in programma per il giorno 26 marzo 2017 e previsto questa volta a Nuoro dopo le edizioni di Cagliari e Macomer

Il progetto ha l’obiettivo di scoprire, accompagnare e sostenere giovani artisti sardi emergenti nel loro percorso di crescita professionale.

 

Cosa è un Pitch contest?

Un evento di presentazione di idee, un format interattivo in cui i partecipanti presentano in 15 minuti massimo i loro progetti, sfruttando la possibilità di confrontarsi con alcuni esperti della realtà teatrale isolana. La giuria sarà composta dai rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nel progetto in rete.

 

A chi si rivolge?

Il Pitch contest è rivolto a persone singole o gruppi senza limite d’età. Per partecipare occorre essere nati o residenti in Sardegna (nel caso di gruppi il 50% dei componenti)


In cosa consiste nello specifico?

La forma di presentazione è libera (estratto del lavoro, racconto orale, concerto, video) e potrà durare un massimo di quindici minuti. I partecipanti avranno a disposizione un piazzato luci, un impianto per la fonica di base (mixer, 2 microfoni, casse, lettore audio-video) e uno schermo per videoproiezione.

 

Perché partecipare al pitch?

Il pitch contest rappresenta un importante propulsore per lo sviluppo di progetti creativi e culturali. Obiettivo della Rete è infatti quello di accompagnare i 5 progetti scelti in un percorso formativo, produttivo e distributivo nell’arco di un triennio. All’interno di tale cornice, durante i precedenti incontri di selezione si sono sviluppati rapporti di collaborazione su diversi livelli, coinvolgimento nei progetti, accesso a laboratori e sostegno alle autoproduzioni. Ne sono esempio chiaro gli spettacoli sviluppati a partire dalle passate edizioni dei pitch.

-       Nord-nord ovest di MeridianoZero, prodotto da Sardegna teatro nel Marzo 2016

-       Giovanna detta anche primavera di Valentino Mannias, fresco d’investitura come miglior attore al Premio Histryo 2015 che ha battuto l’isola con una ricca tournee estiva per poi debuttare a Cagliari con 20 repliche nella programmazione di Sardegna teatro.

-       #koi, cantando danzavamo di Spazio T che, con il sostegno di Cedac ha replicato nei festival “Abbabula” di Sassari, “EJE” di Riola Sardo e “La notte dei poeti” di Nora.

-       Come sto di Batisfera che ha avuto un sostegno in coproduzione con Akroama Teatro di Innovazione poi inserito nella stagione 16/17 di Sardegna Teatro.

-        

Grazie agli incontri del Pitch Marco Sanna di Meridiano zero è stato inoltre coinvolto nella regia di altre 2 produzioni Sardegna Teatro Soglie tratto da “La via del pepe” di Carlotto e nello spettacolo Cento di Michela Murgia. Altra giovane selezionata nel pitch è Michela Atzeni inserita nel cast della produzione Donne che sognarono cavalli.

 

Come partecipare al Pitch

Per candidarsi è necessario inviare una mail con progetto  e richiesta di iscrizione a pitch@sardegnateatro.it.

Per ogni progetto presentato è necessaria una specifica iscrizione. Nel caso la stessa persona o organizzazione voglia presentare più di un progetto, il tempo a disposizione rimarrà comunque di 15 minuti massimo. Le iscrizioni verranno pubblicate di volta in volta. L’elenco finale degli iscritti verrà pubblicato entro le 24.00 del 25 marzo sul sito www.sardegnateatro.it

 

Info e comunicazioni

Tutte le comunicazioni ufficiali tra gli organizzatori e i partecipanti avverranno tramite posta elettronica all’indirizzo specificato nella domanda di iscrizione. L’invio della richiesta d’iscrizione e del progetto comporta la piena accettazione delle modalità di realizzazione del concorso, nonché l’autorizzazione a pubblicare i propri dati personali inerenti al Pitch contest sul sito internet e sui comunicati stampa. Al termine del Pitch la giuria si riunirà per eleggere i progetti scelti che saranno comunicati in seguito sul sito www.sardegnateatro.it


 

Share/Save Condividi