Nuvola in pantaloni e altri componimenti

Teatro Eliseo Nuoro: 
Giovedì, 1 Giugno, 2017 - 19:00

Sardegna Teatro in collaborazione con Museo MAN

MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro

- live performance giovedì 1 giugno dalle ore 19

- in filodiffusione fino al 1 ottobre 2017

 

Comunicato stampa

Si svolgerà stasera, a partire dalle ore 19, la performance Nuvola in pantaloni e altri componimenti prodotta da Sardegna Teatro in collaborazione con il Museo MAN in occasione della mostra Amore e Rivoluzione. Coppie di artisti dell’avanguardia russa.

Ideata da Daniel Dwerryhouse con la collaborazione di Agnese Fois, la rappresentazione rilegge i temi chiave dell’esposizione dedicata ai movimenti artistici nati negli anni della Rivoluzione di Ottobre  - connubio arte-vita, parità di genere, creazione collettiva, rottura dei canoni, fusione dei linguaggi - attraverso una selezione di componimenti di Vladimir Majakovskij, poeta e intellettuale di riferimento del futurismo russo, compagno di strada degli artisti dell’avanguardia visiva e grande sostenitore degli ideali di cambiamento nella società.

Nell’interpretazione dei due attori, le parole di Majakovskij, in cui si intrecciano temi politici e sentimentali - da “Nuvola in pantaloni" a "Il flauto di vertebre", da "Come fare versi" al “Discorso per la conferenza sull'esposizione del 1930” – diventano gli elementi costitutivi di un dialogo - dai toni grotteschi e allo stesso tempo drammatici - inscenato da una coppia di clown, vestiti come le celebri caricature di Varvara Stepanova e Alexander Rodchenko, realizzate nel 1924 dalla stessa Stepanova.

Le interpretazioni andranno successivamente a costituire un repertorio sonoro che accompagnerà la visita alla mostra nel periodo successivo all’inaugurazione.

L’evento sancisce l’avvio della collaborazione tra MAN e Sardegna Teatro.

I visitatori della mostra “Amore e Rivoluzione” potranno assistere a prezzo ridotto agli spettacoli in scena al TEN - Teatro Eliseo Nuoro, così come gli spettatori del Teatro, presentando il biglietto alla reception, potranno accedere alle sale del museo al prezzo speciale di 3 euro.

 

Informazioni:

Amore e rivoluzione. Coppie dell’avanguardia russa”
Museo MAN, via S. Satta 27- 08100, Nuoro
1 giugno- 1 ottobre 2017

orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 / lunedì chiuso 
tel: +39 0784 25 21 10
info:  www.museoman.it

Share/Save Condividi