No Data Is An Island

Teatro Massimo Cagliari: 
Venerdì, 11 Maggio, 2018 - 19:00

No Data Is An Island

Performance partecipata per un gruppo whatsapp, di Ofri Cnaani

11 maggio, ore 19 (durata: 1 h circa)

‘No Data Is An Island’ è una geographically-based group messaging performance, sviluppata appositamente dall’artista per il progetto ‘L’alleanza dei corpi’. Consiste in una performance collaborativa che vede la partecipazione dell’artista in digitale da New York e il gruppo dei fruitori dal vivo nello spazio pubblico della città di Cagliari. Il lavoro si interroga sulla velocità con cui la città sta cambiando e come questo ritmo cambia la nostra percezione dei luoghi, spesso mediata nella sua prima esperienza dalla fruizione digitale. In No Data Is An Island confluiscono le riflessioni sul meccanismo dell’economia turistica condivisa delle review, su come l’esperienza individuale reale plasmi l’esperienza immateriale collettiva.

Luogo di incontro per questa riflessione è un gruppo whatsApp, che diventa così piattaforma di ricerca sulla partecipazione di gruppi e sui sistemi alternativi di trasmissione dati.

I partecipanti posso iscriversi tramite una mail a mgallery@sardegnateatro.it.
Indicare il proprio nome e il numero di telefono con cui si parteciperà all’evento.

I partecipanti saranno inseriti in un gruppo whatsapp e alle ore 19 avrà inizio l’intervento, in qualsiasi parte della città si trovino: dovranno solo collegarsi al gruppo e seguire le indicazioni date dall’artista.

Alle 20.30 il gruppo si riunirà al Teatro Massimo per dare avvio all’installazione che racconta e sintetizza l’esperienza dell’incontro. L’installazione rimarrà attiva nello spazio Mgallery e nelle settimane successive il pubblico potrà intervenire creando ulteriori connessioni, attraverso suggestioni visuali e testuali. Una mappa mentale di un’isola nell’era dell’iperconnessione.

 

No Data Is An Island è inserito nel progetto espositivo in MGallery ON HUMAN CONDITION

Share/Save Condividi